Ultimi passaggi

Ultimo post lasciato

Ultimissime news da "Pillole di Yoga dal mondo di Solaika"

Ultimissime  news da "Pillole di Yoga dal mondo di Solaika" e come preannunciato il  nuovo  ciclo di meditazione di 40 giorni è pa...

lunedì 14 marzo 2011

Dolmades

Questo è uno dei piatti che mi hanno accompagnato per tutta la vita. Le dolmades.
Perchè andare lontano a cercare un piatto misterioso, quando l'ho sempre avuto sotto i miei occhi, o meglio,  nel mio piatto.

Ricetta ereditata dalla nonna materna Sofia, di origini greche, si è tramandata fino alle nostre mamme. Speriamo noi nipoti di non lasciare che si perda, continuando a riproporla sulle nostre tavole anche quando le abili mani delle nostre mamme, smetteranno di farcire questi amabili e squisiti fagottini di cavolo.
Per adesso le preziose mani della mia mamma sono ancora operative e quindi illustro i  passi seguiti da lei per preparare queste delizie.

Cominciamo con pulire due o tre teste di cavolo, il numero può variare in base alla loro dimensione.
Dimensione che non deve essere troppo piccola, in quanto le foglie devono essere sufficientemente spesse da non sfaldarsi dopo la cottura, ed essere resistenti per accogliere la farcitura. Sfogliare il cavolo, eliminare le parti eccessivamente dure da ogni foglia. Dopo averle lavate farle cucinare in acqua bollente, fino a renderle morbide, ma al tempo stesso consistenti.
Purtroppo bisogna avere particolare fortuna nel scegliere dei cavoli, le cui foglie rendano bene al nostro scopo, in seguito alla cottura. Quindi scolare le foglie e lasciarle raffreddare.
Tritare del sedano e della cipolla.
Prepare un ciotola in cui mescolare la carne tritata cruda,  il riso crudo e il trito di sedano e cipolla. Aggiungere olio, sale e limone a proprio piacimento.


Cominciare a farcire ogni foglia di cavolo con una quantità di carne e riso sufficiente a riempire la foglia e al tempo stesso fare dei fagottini che siano ben chiusi.




La farcitura deve essere accuratamente e rigorosamente fatta a mano.





Deporre ogni fagottino farcito in una pentola sufficientemente alta. Alternare anche qualche foglia di sedano all'interno della pentola e una spruzzata di limone.




Quando le foglie di cavolo sono tutte farcite, spremere ancora un pò di limone dentro la pentola.
Coprire ancora con qualche  foglia di sedano. Quindi coprire tutto con un piatto.

 






Portare in cottura. Seguire aggiungendo acqua e olio.







Quando la cottura sarà terminata servire.







Una valida alternativa al cavolo è la foglia di vite. La preparazione è del tutto identica, salvo per la sostituzione alle foglie di cavolo delle foglie di vite. Personalmente preferisco la preparazione con le foglie di cavolo.

Se vi avanzasse dell'impasto di carne e riso potete farcire dei pomodori o delle zucchine e cucinarli insieme agli involtini. Il successo sarà assicurato.


Grazie per la vostra attenzione
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento