Ultimi passaggi

Ultimo post lasciato

Ultimissime news da "Pillole di Yoga dal mondo di Solaika"

Ultimissime  news da "Pillole di Yoga dal mondo di Solaika" e come preannunciato il  nuovo  ciclo di meditazione di 40 giorni è pa...

lunedì 25 aprile 2022

Torta salata a spirale

Buongiorno blog 

tu mi conosci e lo sai che non sono monotematica. 

Pertanto prendiamoci una pausa da asana, meditazioni, mudra e mantra vari. 

Ricordi uno degli altri argomenti di cui scrivo ogni tanto ? Non ricordi i miei pasticci “culinari” ? Ma si dai quegli intrugli che mi piace preparare e fotografare, non puoi aver dimenticato. Anche perché da quando ho iniziato a passare più tempo in casa, a causa di lock down, smart working etc etc la mia presenza in cucina si è intensificata. 

In questo post voglio presentarti una mia ultima variante di torta salata. La ricetta originale richiedeva come farcitura pomodorini, prosciutto e formaggio, io ho fatto un pó di modifiche. 

Diciamo che quello che mi ha colpito di più di questa ricetta non è stato affatto la farcitura, certo quando devo fare una torta salata cerco sempre qualche punto in rete per farmi venire qualche idea originale. Però la fantasia non manca quasi mai. Ma come dicevo quel che mi ha colpito in questo caso non è stata la farcitura bensì la composizione e l'effetto finale. Quindi vado subito a mostrarti il ​​risultato finale così potrai capire meglio. 



E voilà carina vero?

Allora cominciamo. Come farcitura ho deciso di utilizzare 

- verdure grigliate ( melanzane,zucchine e peperoni) della Orogel, deliziose, che ho solo fatto andare un pó in padella

- formaggio a fette ( Biraghi ) a proprio piacere 

- gorgonzola

questi gli ingredienti per la farcitura vegetariana

- prosciutto cotto 

- formaggio a fette , stesso della farcitura vegetariana 

- gorgonzola , stesso della farcitura vegetariana 

- olio piccante con peperoncino 


A già dimenticavo, avendo una commensale era vegetariana, così ho deciso di fare una metà di torta solamente con verdure e formaggi e l’altra metà con prosciutto e formaggi.

Ho utilizzato due confezioni di pasta sfoglia in formato tondo.

Con la prima ho rivestito la mia pirofila, la seconda  l’ho utilizzata insieme alla farcitura tagliandola a strisce disegnando dei cerchi, uno dentro l’ altro, distanziati tra loro qualche centimetro, con la punta di un coltello.

Quindi ho fatto i soliti forellini con la forchetta sulla base della pasta stesa nella pirofila e ho cominciato con la farcitura della parte vegetariana. 

Ho disposto un pó di verdure grigliate  cominciando dall’esterno lungo il bordo della pirofila.Ho fatto una fila lungo la metà del diametro. Poi ho disposto un striscia di pasta sfoglia appoggiata alle verdure. Quindi ho disposto delle fettine di formaggio tagliate a pezzetti sulla striscia di pasta sfoglia e poi ho ripetuto con un’altra striscia di pasta sul formaggio. Per l’ultimo strato ho disposto dei pezzetti di gorgonzola sull’ultima striscia di pasta sfoglia. Poi ho riadagiato una nuova striscia di pasta. Quindi ho ricominciato con altri strati ripetendo come fatto finora arrivando circa al centro della torta. Così ho completato la parte vegetariana. 

Per la metà restante ho effettuato lo stesso tipo di disposizione alternando uno strato di prosciutto, pasta sfoglia, uno strato di formaggio, pasta sfoglia, uno strato di gorgo, pasta sfoglia e da capo, nuovamente fino ad arrivare al centro. 

Al centro ho poi messo qualche pezzetto di peperoncino in circolo e ho bagnato il lato con le verdure con qualche goccia di olio piccante. 

Per la doratura della pasta sfoglia ho usato il latte, come era indicato in ricetta, anziché il classico tuorlo d’uovo. Nel latte avevo messo dei semini misti di lino, sesamo etc

E quindi via in forno preriscaldato per una ventina di minuti a 200 gradi.

Il risultato finale oltre che essere differente dal punto di vista estetico, non affatto male neanche al palato. 

E questa era la descrizione del mio pasticcio, per la ricetta originale segui questo link

Alla prossima 

Non mollare mai. 

Solaika

Nessun commento:

Posta un commento