Ultimi passaggi

Ultimo post lasciato

Ultimissime news da "Pillole di Yoga dal mondo di Solaika"

Ultimissime  news da "Pillole di Yoga dal mondo di Solaika" e come preannunciato il  nuovo  ciclo di meditazione di 40 giorni è pa...

martedì 29 marzo 2011

Enyucados

La cucina di Giulia è stata di nuovo assaltata dalla mio obiettivo, questa volta però durante la preparazione di una ricetta che le avevo commissionato io.

Enyucados, piatto tipico del Costa Rica. 
Il Costa Rica è un paese caraibico, caratterizzato da una natura impressionantemente meravigliosa, incontaminata e vergine. Lussurreggiante foresta pluviale, popolata da una ricca fauna, comprensiva di svariate specie autoctone. Insomma un paese sicuramente da visitare.
Sognando il Costa Rica, mi sono consolata con la degustazione di questo suo piatto tipico, ovviamente rivisto e liberamente interpretato da me e mia mamma, per renderlo "light".




 Enyucados


Ingredienti

1 Kg di zucca gialla
2 etti di farina
4 uova
foglie di coriandolo
olio, sale qb

Preparazione

Abbiamo cominciato a preparare la zucca sbucciandola e tagliandola a dadoni.
Quindi l'abbiamo messa in pentola a cucinare, aggiungendo poca acqua per non farla attaccare al fondo.



L'abbiamo lasciata cucinare a fuoco lento.




Abbiamo atteso che la zucca si cucinasse fino a perdere di consistenza, abbiamo aggiunto un pochino di olio, quindi l'abbiamo trattata con il minipimer per ottenere un impasto morbido.




Durante la cottura abbiamo cominciato il preparato per l'impasto. Abbiamo rotto le uova in una terrina, quindi abbiamo aggiunto quattro cucchiai di farina e cominciato a mescolare.




La ricetta orginale richiede foglie di coriandolo, ma mia mamma ha trovato solo i semi.




Così con il suo martellino da cucina ha cominciato a schiacciarli




e poi li ha aggiunti al preparato di uova e farina.




Nel frattempo abbiamo messo in un piatto la zucca intiepidita.




Quindi abbiamo aggiunto la zucca all'impasto.




Non convinta della consistenza dell'impasto ottenuto, mia mamma ha aggiunto farina a suo piacimento. Quindi ha cominciato a mescolare energicamente.




Per sciogliere i grumi di farina e amalgamare bene l'impasto abbiamo frullato ancora con il minipimer.
Quindi abbiamo preso una teglia da forno, ne abbiamo cosparso il fondo con l'olio e poi abbiamo cominciato a depositarvi delle formine rotonde ottenute con l'impasto.




Quindi abbiamo infornato e atteso la cottura.

Mia mamma era al quanto scettica sulla cottura, ma il risultato ottenuto è stato un vassoio pieno di  queste invitanti focaccine.




Per cena c'erano anche verdura e cuore in padella, così ho accompagnato il tutto alle zuccose focaccine.



Ecco una vista completa del piatto finale



A me sono piaciute molto. Mi piace moltissimo la zucca, la consistenza di queste focaccine è molto gradevole, così come il gusto.
Consiglio di non eccedere con la farina, in quanto si rischia di coprire il gusto della zucca.
Mia mamma voleva aggiungere del cognac, penso che ci sarebbe stato proprio bene,
ma abbiamo deciso di evitare !!
Inoltre se si gradiscono gusti più speziati si può fare aggiunta di altre erbe o spezie, tipo il pepe.
La ricetta orginale richiederebbe il burro al posto dell'olio,  la cottura dovrebbe essere non in forno, ma frittura in olio bollente. Per ovvie ragioni noi abbiamo optato per il forno e abbiamo omesso il burro.

Io consiglio questo gradevole piatto.

Grazie 
Sofia && Giulia



Nessun commento:

Posta un commento