Ultimi passaggi

Ultimo post lasciato

Ultimissime news da "Pillole di Yoga dal mondo di Solaika"

Ultimissime  news da "Pillole di Yoga dal mondo di Solaika" e come preannunciato il  nuovo  ciclo di meditazione di 40 giorni è pa...

mercoledì 18 maggio 2022

Couscous a modo mio

Buongiorno caro blog,

non mi sono dimenticata di te, assolutamente.

In questi giorni mi sono dedicato alla preparazione di un prossimo breve viaggetto, ma ti ho sempre tenuto ben a mente.

Oggi ti scrivo per illustrarti la mia ultima creazione culinaria .. il Couscous a modo mio 






qui presentato in modalità pausa pranzo su scrivania, davanti a tastiera e pc.

Sono rimasta molto soddisfatta devo dire, di questa mia variante fresca soprattutto estiva e veloce veloce.

Ingredienti? Ovviamente il meraviglioso couscous, del quale avevo in cucina una versione integrale. E poi fagiolini, peperoni grigliati, olive e feta che, da buona "anima greca" come mi definisce la mia collega Elisa,  non posso che reputare essere il miglior abbinamento possibile. Infine come chicca ho utilizzato la paprica e l'olio al peperoncino piccante.


Quindi andiamo a vedere insieme come ho proceduto 


Ovviamente ho lavato e sbollentato i fagiolini, quindi li ho stagliuzzati a pezzetti piccoli piccoli, dopo averli lasciati raffreddare un pochino.

Ho grigliato i peperoni? Ma no dai non posso trassare così tanto .. 

Ho acquistato già quelli grigliati e confezionati. Li ho però scartati e stagliuzati prima in listarelle e poi in pezzettini.

Ho buttato in un pentolino con dell'acqua mezzo dado vegetale, per preparare un pochino di brodo, anche meno, realmente ne basta davvero poco.

Quindi ho fatto tostare in un pentolino dal fondo antiaderente il couscous. Ne ho versati 160 grammi, perchè la mia porzione di carboidrati a pranzo è di 80gr. Così ne ho preparate almeno due porzioni per me, per due pranzi.

Dopo averlo fatto tostare per qualche minuto ho versato sopra un pò di brodo, poco alla volta, continuando sempre a girare. Un paio di volte. Poi ho cominciato a versare con il cucchiaino un pò di olio piccante, ho girato, spolverato con un pò di paprica, e ancora olio e paprica, un paio di volte, tre al massimo, per non ustionarmi poi troppo labbra, palato, lingua, esofago e stomaco di piccante 😆 

Quando mi è sembrato che il couscous fosse cresciuto abbastanza e avesse assorbito bene brodo e olio, l'ho tolto dalla pentola e versato nel mio recipiente in cui poi l'avrei conservato.

Quindi ho aggiunto i miei ingredienti, i fagiolini, i peperoni, le olive e la feta e aggiustato di olio. Non ho aggiunto sale in quanto i fagiolini erano già salati dall'acqua della loro cottura e il couscous del brodo vegetale già salato di suo.

Chiuso bene con coperchio e risposto in frigo almeno fino al pasto successivo, nel mio caso il pranzo successivo.

Questa mattina l'ho tirato fuori dal frigo rimescolato bene con la forchetta per ravvivarlo e poi ne ho versato la metà nella mia ciotola da lavoro e voilà il mio pranzo è pronto.

Molto soddisfatta direi !

Non ho fatto molto menzione di quantità in quanto penso che sia una ricetta molto free, le quantità sono a gradimento di ciascuno di noi.


Consiglio molto !


Alla prossima

Never Give Up

Solaika




Nessun commento:

Posta un commento