Ultimi passaggi

Ultimo post lasciato

Ultimissime news da "Pillole di Yoga dal mondo di Solaika"

Ultimissime  news da "Pillole di Yoga dal mondo di Solaika" e come preannunciato il  nuovo  ciclo di meditazione di 40 giorni è pa...

mercoledì 13 aprile 2022

Se ci togliessimo le scarpe e potessimo scorrazzare a piedi nudi ...

Buongiorno blog, veramente tanto tempo che non mi faccio sentire ... sono incostantemente timorosa di non aver nulla da dire.
E' da qualche giorno che ci penso a te e ti consulto e riconsulto e mi dico "ma possibile averci dedicato cosi bel tempo e poi averlo abbandonato ?"
In realtà è da dopo aver visto la seconda serie di Volevo fare la rockstar che ho ricominciato a pensare a te. Ho spulciato qualche post dell' omonimo blog e mi sono detta, possibile che io non abbia nulla da dire.
Così oggi mi sono lasciata ispirare da un commento che ho trovato su facebook da nuvola yoga che dice

"C’è un abito, un gesto, un’abitudine che oggi possiamo abbandonare? Se ci togliessimo le scarpe e potessimo scorrazzare a piedi nudi in riva al mare? Ovunque siamo, possiamo scegliere una strada diversa per andare a lavoro, un modo nuovo per guardare alle cose, un’attitudine insolita per camminare la vita…vediamo che succede"

Ovviamente se potessi togliermi le scarpe e camminare a piedi nudi lo farei in qualsiasi momento, ma oggi non è proprio possibile, almeno non in ufficio.
Ogni tanto cambio percorso per andare al lavoro, trovo che sia molto importante ed utilissimo esercizio per la nostra mente, per spezzare gli schemi abitudinari, altrimenti non possiamo che fossilizzarci nella nostra solita routine. Però ho appena cambiato percorso, trovarne già uno nuovo non mi sembra il caso, ancora devo abituarmi a questo qui.
Un modo nuovo per guardare le cose è sempre un ottimo proposito che sicuramente porta a un'attitudine insolita per camminare la vita. Ma forse intraprendere discorsi sull'attraversamento di questa nostra attuale vita terrena, non è cosa buona per oggi.
Non lo è neanche scegliere un'abitudine da abbandonare oggi così su due piedi, non ci si può neanche pensare così a cuor leggero.

Però se davvero ci impegniamo nel cercare di guardare con occhi differenti dal solito certi eventi, certe situazioni che sovente riteniamo che ci facciano più soffrire che gioire. Se cerchiamo di soffermarci un pochino di più prima di reagire e se abbandoniamo un pò l'attaccamento, può anche succedere che ci rendiamo conto che in fondo non tutto è così indispensabile e così difficile da accettare o da comprendere.
Che in realtà siamo già molto soddisfatti e felici.

Ed è così che un giorno, dopo anni e anni di trip mentali, ansie, stress e sofferenze, un giorno mi sono svegliata e ho pensato "certo che sono davvero felice, perchè finora ho pensato di non esserlo o di non poterlo essere ?"
Ma davvero a riguardare indietro a certe situazioni mi vien persino da pensare "è meno male che le ho vissute, affrontate e superate". Magari avrei potuto farlo meglio, ma intanto ci sono arrivata finqui, ho attraversato quei momenti  e oggi mi sento in grado  di osservare la mia vita con diversa prospettiva,  una persona più arricchita che senza quei momenti adesso non sarei.

In realtà il processo è lento e lungo, ma forse senza impuntarsi su cosa abbandonare ogni giorno e sforzandosi di allenare la nostra mente e il nostro cuore ad andare un pochino oltre, ad aprirsi in maniere differente, piano piano, giorno dopo giorno, le cose se ne andranno senza neanche che ce ne se ne renda conto. E il momento in cuilo faremo sarà davvero pieno di gioia e soddisfazione, soprattutto di ritrovata serenità.

Never Give Up
Solaika








Nessun commento:

Posta un commento