Ultimi passaggi

Ultimo post lasciato

Ultimissime news da "Pillole di Yoga dal mondo di Solaika"

Ultimissime  news da "Pillole di Yoga dal mondo di Solaika" e come preannunciato il  nuovo  ciclo di meditazione di 40 giorni è pa...

martedì 22 novembre 2011

Mercatino di Natale

Il 26 e 27 novembre a Lusernetta ( Val Pellice) ci sarà un mercatino di Natale. Quest'anno Anna Marchisio e sua mamma,  invece di fare spese come al solito, saranno li per farle fare agli altri... Il loro banchetto presenterà articoli di cucito e articoli ricamati a punto croce. Se non sapete cosa fare, accorrete.
Oltre agli acquisti natalizi è consigliata una visita alla Cappella di San Bernardino. Molto bella, merita di essere vista, inoltre il signore, che solitamente fa da guida, è molto preparato. Viene aperta solo poche volte all'anno.

Breve nota sulla Cappella di San Bernardino
di Anna Marchisio

La Cappella di S. Bernardino, secondo il parere di alcuni studiosi, è collocabile, come datazione, intorno al XV secolo ed il suo nome è legato a S. Bernardino da Siena (1380-1440), che intorno al 1425 si recò nelle valli di Lucerna per la conversione dei Valdesi.

Nel 1584 fu cappella gentilizia dei conti di Rorà. Alla fine del 1700 questa parrocchia dipendeva dal comune di Bibiana, da cui fu stralciata in seguito per formare l’attuale parrocchia di Lusernetta.
La facciata esterna, costruita posteriormente, è in stile gotico con un rivestimento in mattoni.
Sul frontone si nota uno stemma che rappresenta la fusione di due casati: quello del conte Enrico Morozzo della Rocca ed Irene Veraris di Castiglione, nobili torinesi che verso la fine del 1800 si occuparono della risestimazione del cimitero nel quale è sita la cappella.

All’interno troviamo un considerevole numero di affreschi, di notevole impatto visivo è l’abside interamente ricoperta di immagini raffiguranti gli Evangelisti ed un Cristo benedicente sulla volta; San Bernardino, San Chiaffredo, Santo Stefano, San Giovanni Battista, Maria Maddalena e la Madonna in trono con in braccio il Bambino vestito di un cappottino (immagine rarissima) nella parete terminale ed infine i dodici Apostoli sulle pareti laterali tutti questi affreschi sopra menzionati sono di autore ignoto chiamato "Maestro di Lusernetta".

Nella parte riservata ai fedeli sono presenti: un bellissimo affresco raffigurante la Madonna della Misericordia con bambino, affiancata da S. Sebastiano e S. Biagio opera di Jacobinus Longo; un San Giorgio a cavallo che uccide il drago per salvare la principessa, San Michele, Sant’Antonio, Santa Marta e San Nicola tutti, ad esclusione del primo, di recente ritrovamento. A seguito dei lavori di abbattimento della volta interna sono stati riportati alla luce altri affreschi raffiguranti S. Giorgio a cavallo che uccide il drago, S. Michele, Santa Marta e S. Nicola da Tolentino. 





Nessun commento:

Posta un commento