Ultimi passaggi

Ultimo post lasciato

Ultimissime news da "Pillole di Yoga dal mondo di Solaika"

Ultimissime  news da "Pillole di Yoga dal mondo di Solaika" e come preannunciato il  nuovo  ciclo di meditazione di 40 giorni è pa...

sabato 19 marzo 2011

Cous cous di verdure e straccetti di petto di pollo


Il cous cous è un piatto che ha origini nord africane, ma è tipico anche di una nostra regione del sud, la Sicilia.
Ha origini molto antiche, si ritiene fosse già presente presso le tribù dei Berberi, un popolo autoctono delle zone maghrebine, la così detta Africa Mediterranea, che comprende Marocco, Tunisia e Algeria. Allora era preparato mescolando ai cereali che erano coltivati dell`acqua o del latte. Col passare del tempo si è arrivati alla ricetta tradizionale conosciuta oggi da tutti noi che prevede la cottura della semola al vapore e l`aggiunta di verdure e carni miste.

Oltre alle zone nord africane, il cous cous si è diffuso, dando luogo a molte variazioni, anche in Francia, in Giordania, in Libano e in Israele ed anche in Sicilia.

La preparazione per ottenere dalla semola i minuscoli granelli di cous cous è molto lunga e complicata. In passato veniva effettuata dalle donne africane che, per ottenere grandi quantità di questo prodotto, dovevano riunirsi in gruppi e lavorare per diversi giorni. Oggi ovviamente la produzione è stata meccanizzata e si vendono in tutto il mondo grandi quantità di questo alimento.


La cottura tradizionale del cous cous è quella al vapore che prevede l`uso di una pentola particolare chiamata in lingua berbera taseksut o più comunemente conosciuta come cuscussiera.
La cuscussiera si compone di due recipienti, uno inferiore in cui si cuociono le verdure e la carne e uno ad esso sovrapposto in cui il cous cous si cuoce col vapore del preparato sottostante, acquistando un sapore unico e speciale.

Io ho avuto occasione di gustarlo per la prima volta in Tunisia. Mi è capitato di mangiarlo più volte proprio qui in Italia, in vari ristoranti. In particolare a Borghetto Santo Spirito (SV), dove fino a qualche anno fa vi era un ristorante di un ragazzo magrebino, che faceva dei piatti veramente molto buoni. Per molte estati e in molte occasioni, ho potuto gustare il suo cous cous.

Ho sempre pensato che fosse un piatto molto difficile da preparare, poi invece parlandone con amiche, colleghe, ho scoperto che è molto facile. Così l'ho acquistato e poi ho provato a sperimentare questa mia versione. Ovviamente è una versione molto casalinga e poco tradizionalista. Adattata alle vettovaglie e mia disposizione , pentola in acciaio inox e padella antiaderente. Ma soprattutto versione molto light.


Cous cous alle verdure e straccetti di petto di pollo


Ingredienti 

1 petto di pollo tagliato a straccetti
1 melanzana
1 peperone
3/4 carote
3/4 zucchine
3/4 pomodori non troppo grossi
mezza cipolla
1 sedano

250 gr di cous cous

Preparazione

Tagliare a dadi la melanzana. Lavarla e lasciarla scolare.
Tagliare a dadoni le carote, a fettine le zucchine.
Lavare i pomodori e tagliarli a fette.
Lavare il sedano. Tagliare a  pezzi non troppo piccoli i gambi e conservare qualche foglia.
Lavare e tagliare a fette il peperone.
Lavare la cipolla, conservare la parte più esterna tagliandola in pezzi più grossi.
Tagliare a pezzetti piccoli la parte tenera più interna.

Mettera in pentola la melanzana e cominciare a cucinarla a fuoco lento, nella sua acqua.
Nel frattempo fare un leggero soffritto con la cipolla più tenera.
Quindi mettere in padella il pollo e lasciarlo andare fino a fargli prendere colore, aggiustando di sale.



Quando la melanza èabbastanza asciutta, aggiungere il pomodoro.
Quindi aggiungere il resto delle verdure.


Lasciare cucinare a fuoco lento le verdure, senza aggiungere acqua, almeno finquando non si saranno
ammorbidite. Poi aggiungerne giusto il necessario per impedire che si attacchino al fondo.
Ho pensato di procedere in questo modo, per lasciare cuocere le verdure nella propria acqua.
Seguire quindi la cottura di pollo e vedure. 




Quando le verdure saranno sufficientemente morbide, aggiugere acqua per creare un  brodo che servirà poi come condimento per il cous cous.
Come aggiunta finale le foglie del sedano.
Aggiustare di sale e olio a proprio piacimento.
Personalmente non ho messo olio nelle verdure e ho messo poco sale, quasi niente.





A cottura terminata del pollo, mi sono divertita a decorarlo un pochino con qualche pezzetto di verdura.


A cottura quasi ultimata delle verdure ho messo a scaldare un pò di acqua in una pentola, che mi è servita per cucinare il cous cous.
Ero un pò indecisa su come procedere per quest' ultimo passaggio. 
Ho deciso di seguire le indicazioni riportate sulla confezione del cous cous.
Ho fatto tostare il cous cous in un pentolino.
L'ho continuamente girato, poichè non sapevo bene come avesse reagito al calore.
Quindi vi ho versato sopra l'acqua calda che nel frattempo era arrivata ad ebollizione.
Qualche mestolata, fino a coprire il cous cous.
Ho continuato a mescolarlo e man mano che si addensava aggiungevo un pochino di acqua.
Dopo quattro cinque minuti, l'ho lasciato rassodare.
Quindi l' ho versato in  un piatto da portata.
L'ho girato un pò con la forchetta.
Quindi vi ho versato sopra un pò di verdura con il brodo che si era formato in cottura.




In una terrina a parte ho versato il pollo, al quale ho aggiunto buona parte delle verdure rimaste in pentola.

Quindi ho portato in tavola.

Ho preparato i piatti affiacando al pollo qualche cucchiata di cous cous.



Successivamente .... beh ho gustato questo buon cous cous....
 





























Devo dire che non è venuto affatto male. Anche Massimo lo ha particolarmente gradito. Certo non era ben
speziato come quello mangiato in ristorante, ma anzi era molto leggero e abbastanza gustoso.
Si sarebbe potuto aggiungere anche un pò di zafferano, ma ho preferito seguire questa ricetta facile e poco elaborata.
Ovviamente esistono svariate ricette, ingredienti diversi con cui prepararlo, in rete ve ne sono disponibili tantissime.
La mia ricetta dovrebbe essere molto semplice, leggera, ma anche abbastanza veloce.

Grazie per l'attenzione
Spero di ripetermi molto presto
Sofia



Nessun commento:

Posta un commento