Ultimi passaggi

Ultimo post lasciato

Ultimissime news da "Pillole di Yoga dal mondo di Solaika"

Ultimissime  news da "Pillole di Yoga dal mondo di Solaika" e come preannunciato il  nuovo  ciclo di meditazione di 40 giorni è pa...

giovedì 24 marzo 2011

Viaggi organizzati sulla luna gigante

Nessuno di voi prenderebbe un volo diretto per la luna ? Magari un volo come questo …




Anche la comunità di “Libero di viaggiare”  ha avuto il suo posto in prima fila in occasione del fenomeno anche detto “luna gigante”. A regalarci questo magico e raro momento è stato  Maurizio Lorenzani che sabato 19 marzo ha assistito e immortalato l'evento astronomico lunare di questo mese.


Infatti a precedere l' Equinozio di primavera di qualche giorno, si sono verificati contemporaneamente due ulteriori eventi.


Sabato notte si è verificato il Plenilunio, la fase della luna durante la quale il suo emisfero illuminato dal sole è interamente visibile dalla terra per tutta la notte. Ciò accade poiché la posizione del satellite terrestre è opposta a quella del sole rispetto alla terra stessa.


Oltre ad essere stata visibile per tutta la notte, la luna sabato notte ha raggiunto la sua posizione di minima distanza dalla terra, raggiungendo il così detto Perigeo.


La luna è un oggetto orbitante intorno alla terra, secondo traiettoria ellittica, come la terra stessa possiede nella sua traiettora degli apsidi. Punti di maggiore o minore distanza di un oggetto celeste dal fuoco, corpo attorno a cui esso orbita. Nel caso della luna si definisce perigeo il suo punto più vicino alla terra. Allo stesso modo la distanza orbitale massima di un oggetto dalla terra è detta apogeo.


Sabato notte la luna è stata visibile per tutta la notte, alle 20.00 circa ha raggiunto la sua minima distanza dalla terra e ci ha preannuciato l'inizio della primavera, precedendo di poco l'equinozio di primavera, traghettandoci verso la bella stagione, lasciandoci alle spalle questo lungo e freddo inverno.





Con questo meraviglioso evento, laddove le condizioni climatiche lo hanno consentito, è stato possibile godere della vista di questa “luna gigante”, apparsa ai nostri occhi di una grandezza del 14% maggiore rispetto al solito. Chi ha potuto osservarla prendendo come punto di riferimento un albero, un palo, qualsiasi altro oggetto, magari da un luogo dove solitamente gode della sua vista, ha potuto notare la differenza della sua dimensione. Un po' anche a causa di un effetto ottico, ma soprattutto perchè effettivamente la luna era a circa 365.500 Km di distanza dalla terra, mentre la distanza massima di norma è maggiore di circa 50.000 km e la distanza media è 382.900 km.



La "super luna" si è manifestata a noi al raggiungimento del suo perigeo, evento non rarissimo, ma neanche ordinario. Infatti la luna raggiunge ogni 27 giorni la sua distanza minima dalla terra, ma ogni 19 anni circa l'orbita si sposta per effetto delle perturbazioni causate da altre forze gravitazionali, come quella del sole. Di conseguenza i punti nei quali la luna raggiunge la distanza minima e massima si spostano oscillando attorno a un punto medio.

La sua ultima manifestazione in condizioni di plenilunio risale al marzo del 1993, nel corso degli anni vi sono state altre manifestazioni. La più ecclatante quella del gennaio del 1912, quando la distanza della luna raggiunse i 356.375 Km circa dalla terra.


I fenomi lunari da sempre accendono gli animi dell'uomo legandoli ad accadementi terrestri tragici, fenomi naturali, influenza sulle maree, influenza negativa sull'essere umano, incremento delle nascite, nervosismo, malumore.

Crederci, non crederci ? Una casualità che il fenomeno sia stato di poco preceduto dalla catastrofe avvenuta in Giappone, dagli ultimi accadimenti libici.



Sono tutte domande difficili, che meritano sicuramente attenzione, studi più accurati che esulano da quello che vuole essere questo mio scritto.



Mi piace molto il messaggio di Maurizio, forse troppo romantico, troppo pretenzioso, troppo distaccato dalla realtà, ma in fondo, cosa c'è di male nel sognare un viaggio, un viaggio molto particolare, prendere quell'aereo e volare lassù, su quella “super luna” .

Non smettere mai di sognare, forse questo è l'unico modo per realizzare veramente un giorno i nostri sogni, continuando a seguire la scia di questo aereo in viaggio verso la "luna super gigante".





Un ringraziamento a Maurizio Lorenzani,  realizzatore delle immagini della "super  luna", che gentilmente me ne ha concesso la pubblicazione.

Grazie per l'attenzione



Sofia ΣΟΦΙΑ


Testo Sofia Sterchele
Foto Maurizio Lorenzani
Organizzazione viaggi Maurizio Lorenzani

Nessun commento:

Posta un commento